Sede Operativa
Via Faenza, 52
50123 FIRENZE

Tel. 320 9710211
C.F. 94114010484

info@insiemepersanlorenzo.it

A
Home >> Rassegna Stampa > Interventi e pedonalizzazioni: San Lorenzo si rifà il look



Interventi e pedonalizzazioni: San Lorenzo si rifà il look    

29 SETTEMBRE 2007 - Estratto da "La Nazione"

La Nazione 29.09.2007INTERVENTI E PEDONALIZZAZIONI: SAN LORENCO SI RIFA' IL LOOK

Si inizierà con la sistemazione del lastrico in via Faenza, poi toccherà a via Taddea e via dell'Amorino. Ma non solo: l'idea è quella di chiudere alle auto piazza del Mercato Centrale, e di ricollocare in piazza l'antica tettoia in ghisa.

 

 

Firenze, 29 settembre 2007 - Inizieranno a gennaio 2008 i lavori di rifacimento del lastrico di via Faenza, mentre in estate sarà la volta di via Taddea e di via dell’Amorino. E per il prossimo futuro si pensa alla pedonalizzazione di piazza del Mercato Centrale.

Sono alcuni degli interventi previsti nella zona di San Lorenzo annunciati dall’assessore Graziano Cioni nel corso dell'incontro al cinema Ciak organizzato dall’associazione 'Insieme per San Lorenzo', dal consorzio del Mercato Centrale, il 'Caleidocentro' e la commissione Mercato esterno. Oltre a Cioni, erano presenti l’assessore all’urbanistica Gianni Biagi, il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi e il presidente della Provincia Matteo Renzi, ma soprattutto molti cittadini.

L’elenco dei lavori eseguiti in San Lorenzo parte dal rifacimento di via del Melarancio per oltre 133 mila euro, prosegue con il restauro del sagrato, con una spesa di 270 mila euro e con gli interventi sul Mercato Centrale per poco più di un milione e 100mila euro. Per quanto riguarda invece i lavori già progettati e prossimi all’avvio, si inizia con i lavori di rifacimento di via Faenza. L’intervento durerà 9 mesi per un costo di 800 mila euro, sarà effettuato in tre fasi: si inizierà con il tratto da piazza Madonna degli Aldobrandini a via Sant’Antonino, si prosegue fino a via Zannoni per terminare con il tratto fino a via Nazionale. A inizio anno dovrebbero iniziare anche i lavori per la collocazione delle porte telematiche in via Guelfa e via delle Ruote. In programma anche interventi di manutenzione straordinaria al Mercato Centrale, la ristrutturazione del primo piano dedicato all’ortofrutta per un investimento complessivo di 1.550.000 euro.

L’assessore Cioni ha poi annunciato anche le opere già messe in cantiere per il biennio 2008-2009. Si tratta dei lavori di ripristino del lastrico in via Taddea: si interverrà sulla carreggiate e marciapiedi utilizzando il vecchio lastrico sull’esempio di quanto effettuato in via dei Rustici. I lavori inizieranno nell’estate 2008 e costeranno 340 mila euro. Nell’occasione saranno risistemati i marciapiedi e la carreggiata delle vie del quadrilatero. Chiude la lista degli interventi il ripristino della pavimentazione stradale in lastrico e dei marciapiedi in via dell’Amorino. Anche questi lavori inizieranno l’estate prossima ed è prevista una spesa di 240 mila euro.

"Queste cifre - ha sottolineato Cioni - evidenziano l’impegno dell’amministrazione sull’area di San Lorenzo. Un impegno che continuerà anche in futuro". L’assessore Biagi si è invece soffermato su Sant’Orsola, liberata dai ponteggi. "Si tratta di un piccolo passo ma molto significativo sulla strada del recupero dell’ex convento, da troppo tempo fonte di degrado per il quartiere". Biagi ha ricordato l’accordo che, nell'ambito di una serie di permute immobiliari tra Comune, Provincia, Stato e Regione, prevede il passaggio alla Provincia della proprietà di Sant’Orsola. E ha ribadito la necessità di procedere alla pedonalizzazione della piazza del Mercato Centrale. "E’ un tassello fondamentale del complessivo intervento di recupero del quartiere. E alla pedonalizzazione si deve accompagnare la ricollocazione nella piazza dell’antica tettoia in ghisa, attualmente nei depositi del Comune. Non si tratta soltanto di un elemento di abbellimento della piazza, ma anche restituire a San Lorenzo un simbolo dell'identità del quartiere".

 

Estratto da La Nazione on Line del 29.09.2007
http://lanazione.quotidiano.net/firenze/2007/09/29/38889-interventi_pedonalizzazioni_lorenzo_rifa_look.shtml